Descrizione
I fili per l'intestazione a freddo sono fili, trattati in superficie, calibrati e ricoperti da un sottile strato di lubrificante, che vengono alimentati direttamente alle macchine di intestazione (presse orizzontali).
Prodotti su misura, questi fili sono generalmente trafilati grossolanamente, passano attraverso una fase di trattamento termico per ottenere una struttura metallica ottimale, e poi subiscono un'operazione di trattamento superficiale prima di una trafilatura "leggera" che dà al filo la sua dimensione finale.
Caratteristiche
La qualità di questi fili è misurata dall'utente finale, l'attaccante. La durata degli stampi, la non contaminazione della macchina e la non contaminazione degli oli usati nella pressa sono gli indicatori di performance.
I fili devono anche mantenere le loro caratteristiche durante il trasporto e lo stoccaggio.
Applicazioni
La preparazione della superficie è un fattore di prestazione che può essere influenzato, in combinazione con i lubrificanti di trafilatura, per sviluppare elevate caratteristiche di formatura.
Polveri a base di sapone o cera, lubrificanti liquidi, possono essere utilizzati a seconda dei metalli e delle specifiche del cliente.
Una raccomandazione per questi lubrificanti, adattata al materiale utilizzato, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.
Servizi correlati
Scoprite anche la gamma di lubrificanti CONDAT, dedicata alla lavorazione a freddo.