Descrizione
Si fa una distinzione tra il filo zincato a caldo, che è usato per la fabbricazione di reti metalliche e recinzioni, e il filo elettrozincato, che è usato per uso interno come le rilegature di libri e le graffette.
I fili sono di solito trafilati ad alta velocità, dopo la decalaminazione meccanica, e poi galvanizzati.
Il filo zincato a caldo è raramente trafilato. D'altra parte, i fili elettrozincati sono trafilati con liquidi che conservano l'aspetto liscio e lucido di questi fili.
Caratteristiche
Essendo un prodotto a basso valore aggiunto, la ricerca della produttività ha spinto questa industria ad aumentare la sua velocità.
I prodotti utilizzati devono essere compatibili con le linee di zincatura sempre più veloci, che incorporano anche tecniche moderne di trattamento termico (letti fluidizzati).
Applicazioni
Quando si trafilano fili per la zincatura, raccomandiamo l'uso di spazzole a spirale CONDABRUSH© dopo il processo di piegatura, al fine di eliminare il più possibile le incrostazioni residue per una maggiore durata delle trafile.
I lubrificanti per la trafilatura delle polveri utilizzati sono caratterizzati dalla loro capacità di resistere a riduzioni elevate. Assicurano un'eccellente durata dell'utensile alle più alte velocità di trafilatura.
Una raccomandazione per questi lubrificanti, adattata al materiale utilizzato, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.