Descrizione
Per ogni tecnologia di filo di saldatura, sono necessarie diverse fasi di formatura e sono sottoposti ad almeno un processo di trafilatura.
I fili di CO2 o sub-arc sono fili trafilati:
- in acciaio, sono trafilate con polveri di trafilatura, dopo essere state decalcificate (rimozione degli ossidi dalla vergella) meccanicamente o chimicamente. Sono poi di solito placcati in rame, direttamente o dopo una trafilatura ad immersione, prima di essere confezionati.
- in alluminio, sono generalmente trafilati in olio
Le bacchette di saldatura sono fatte di filo trafilato, raddrizzato e tagliato e poi ricoperto di fondente.
I fili animati sono fatti da strisce arrotolate, riempite di fondente per saldatura e poi trafilate con polveri e in alcuni casi lubrificanti liquidi.
Caratteristiche
Il filo di CO2 o l'acciaio sub-arco è un prodotto molto competitivo. I processi e i lubrificanti utilizzati devono fornire un livello di produttività sempre più elevato (velocità di imbutitura, qualità della superficie). Un filo di saldatura di qualità è caratterizzato dalle sue proprietà di scorrimento e conduttività. Questi sono dati dai lubrificanti di trafilatura, spesso nell'ultimo passaggio.
I cordoni di saldatura sono trafilati in modo molto economico. La superficie del filo deve essere pulita prima della fase di raddrizzamento, taglio e rivestimento del fondente di saldatura.
Come i fili CO2 e sub-arc, i fili animati devono avere eccellenti proprietà di superficie: scivolamento, conduttività e assenza di contaminanti della saldatura. Questi fili possono subire un trattamento termico di ricristallizzazione, "baking".
Applicazioni
I fili CO2 o sub-arc in acciaio possono combinare una prima operazione di trafilatura a secco, seguita da un'operazione di trafilatura sommersa.
In questo caso, è importante assicurare la combinazione di queste due tecnologie per garantire una lunga durata del lubrificante solubile, la pulizia del filo prima della ramatura. Infatti, le polveri di trafilatura trascinate nel lubrificante dal filo non sono necessariamente compatibili.
Per la trafilatura delle barre di saldatura, raccomandiamo l'uso delle spazzole a spirale CONDABRUSH© dopo la piegatura per eliminare il più possibile le incrostazioni residue, per una maggiore durata degli stampi.
I fili animati sono di solito modellati con un treno di rulli. La striscia può essere pre-lubrificata. Alcuni fili sono laminati con lubrificanti liquidi (gamma VICAFIL SL o TFH) e poi trafilati all'ultimo passaggio con polveri che lasciano un residuo minimo.
I fili animati sottoposti a ricottura ("baking") sono spesso trafilati con polveri sottili contenenti grafite, che migliora le proprietà di scorrimento e la conduttività.
Una raccomandazione completa per questi prodotti, adattata alle attrezzature e ai processi utilizzati, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.