Descrizione
Per la trafilatura di filo per scopi di costruzione, la vergella di acciaio a basso tenore di carbonio viene solitamente decalcificata grossolanamente mediante piegatura e poi laminata in rulli, con o senza tacche.
Alcuni fili possono essere trafilati nelle stesse condizioni di preparazione della superficie.
I fili destinati alla produzione di fibre per calcestruzzo sono trafilati ad altissima velocità da fili con una preparazione superficiale molto accurata, con un rivestimento superficiale non reattivo (gamma TS) depositato in linea.
Caratteristiche
Il lubrificante per l'applicazione di laminazione a freddo deve garantire :
- lubrificazione nei rulli
- lo scorrimento del filo sull'argano
- una superficie di filo relativamente pulita, compatibile con la saldatura
Il lubrificante per la trafilatura deve anche garantire un basso residuo.
Applicazioni
Per il rotolamento, i lubrificanti utilizzati sono polveri, a base di saponi, che vengono cosparsi sulla pista. La buona gestione dei fabbricanti di sapone implica che la granulometria della polvere sia abbastanza fine da garantire :
- un buon potere lubrificante e coprente del filato
- una lunga vita nei saponificatori dove la polvere di sapone si mescola con la scaglia, a volte bagnata, che si stacca dal filo
Si raccomanda l'uso di spazzole a spirale CONDABRUSH© dopo la piegatura per eliminare il più possibile le incrostazioni residue, per ridurre al minimo l'inquinamento delle polveri utilizzate.
Per la trafilatura, i lubrificanti utilizzati sono polveri diverse, adattate alle condizioni di deformazione: velocità, riduzione di sezione, sistema di raffreddamento, ecc.
Una raccomandazione per queste polveri, adattata alle attrezzature utilizzate, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.