Descrizione
I fili utilizzati per il rinforzo metallico di pneumatici, cinghie o tubi sono fatti di acciai al carbonio ad alta lega, ricoperti di ottone.
Questi fili sono trafilati a diametri molto fini, intrecciati e poi formati in strati che sono rivestiti di elastomeri.
Caratteristiche
Un mercato molto importante e competitivo, con vincoli di omologazione molto forti: i pneumatici per auto sono parti di sicurezza.
La preparazione del filo deve essere molto accurata per garantire la massima qualità e produttività.
La vergella viene prima trafilata con lubrificanti in polvere. I lubrificanti utilizzati devono fornire un livello sempre più alto di qualità e produttività:
- consumo del prodotto
- velocità di disegno
- vita dello strumento
- qualità della superficie
- caratteristiche meccaniche dei fili
I fili vengono poi ottonati e tirati sott'acqua.
Applicazioni
La preparazione della superficie è un fattore di prestazione che può essere influenzato in combinazione con le polveri di trafilatura per sviluppare velocità di trafilatura molto elevate.
I lubrificanti solubili per la trafilatura sommersa di fili di ottone fini sono emulsioni o dispersioni che resistono alla contaminazione di rame e zinco portata dallo strato di ottone.
Una raccomandazione per questi lubrificanti, adattata al materiale utilizzato, sarà fatta dal nostro team tecnico su richiesta.