Descrizione
Il filo della macchina EDM o Electric Discharge Machine è progettato per la lavorazione di alta precisione utilizzando il principio dell'EDM. Il principio consiste nel rimuovere il materiale per mezzo di archi elettrici generati tra il filo e il materiale da lavorare.
I fili per elettroerosione soddisfano rigorose caratteristiche meccaniche ed elettriche per raggiungere un altissimo livello di precisione, fornendo al tempo stesso la finitura superficiale più uniforme possibile.
La trafilatura di questi fili per elettroerosione richiede lubrificanti che combinino prestazioni di trafilatura e neutralità dei residui rispetto alle proprietà elettriche dei fili.
Caratteristiche
I lubrificanti utilizzati per la trafilatura EDM sono utilizzati in diluizione con acqua trattata (addolcita, osmosi, osmosi inversa, ecc.) nelle macchine a filo singolo.
Sono generalmente oli solubili formulati a partire da sostanze sintetiche che permettono :
- aumentare la durata degli strumenti
- mantenere le proprietà elettromeccaniche del filo
- per avere un lubrificante stabile durante l'uso
L'operazione di ricottura condiziona la quantità e la qualità dei residui rimasti sul filo, che possono modificare le sue prestazioni. La nostra soluzione specifica per le ricottrici tende a ottimizzare questo rendimento.