Come riconoscere una SDS in formato CLP ?
Per sapere se un MSDS è in formato CLP, bisogna controllare nella sezione 2 la presenza della menzione “classificazione secondo il regolamento 1272/2008”.
Esempio di una SDS :
SDS estesa e scenari di esposizione
In conformità con il REACH, siamo obbligati ad informarvi al ricevimento di nuove informazioni sulle misure di gestione del rischio per i prodotti che vi forniamo.
Per tutte le sostanze classificate come pericolose e prodotte nell’UE / o importate nell’UE in quantità superiori a 10t/anno, la registrazione REACH include la generazione di scenari di esposizione per tutti i modi di utilizzo della sostanza. Questi scenari di esposizione devono essere comunicati dal produttore o dall’importatore nella catena di approvvigionamento agli utenti finali. Come probabilmente sapete uno scenario d’esposizione è “l’insieme delle condizioni, comprese le condizioni operative e le misure di gestione dei rischi, che descrivono come la sostanza è fabbricata o utilizzata durante il suo ciclo di vita e come il fabbricante o l’importatore raccomanda agli utenti a valle di controllare l’esposizione degli esseri umani e dell’ambiente. (vedi articolo 3 del regolamento REACH)
La European Borate Association (EBA) ha pubblicato scenari di esposizione conformi al REACH per l’acido borico e il borace. Se i prodotti che vi forniamo contengono borace e/o acido borico come menzionato nella sezione 3 della nostra SDS, vi suggeriamo di consultare gli scenari di esposizione per i prodotti contenenti borati.
Vi invitiamo anche a consultare l’articolo 37 del regolamento REACH per ulteriori informazioni sulla conformità con uno scenario di esposizione per un utente a valle.
Obbligo di fornire una SDS
Per legge, il fornitore di un prodotto chimico è obbligato a fornire all’utente una SDS aggiornata, se il prodotto è classificato come pericoloso o contiene sostanze chimiche dichiarabili.
Oltre agli avvisi di aggiornamento delle SDS e agli invii di SDS, CONDAT fornisce ai suoi clienti tutte le SDS dei suoi lubrificanti e prodotti speciali sul suo sito web. Questi documenti sono accessibili con il vostro numero di cliente.
Se sei un cliente CONDAT, consulta la nostra SDSs.