Conosci il GHS e il CLP ?
Cos’è il GHS ?
Il GHS (Global Harmonized System) è un insieme di raccomandazioni sviluppate dalle Nazioni Unite nel 1992 per armonizzare la classificazione e l’etichettatura dei prodotti chimici in tutto il mondo.
Questo sistema permette ad ogni paese del mondo che lo ha adottato di utilizzare gli stessi criteri e gli stessi simboli di pericolo per qualificare i pericoli di un prodotto chimico.
Il GHS è stato pubblicato per la prima volta nel 2003 e viene rivisto ogni due anni.
Cos’è il regolamento CLP ?
Il regolamento CLP (Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche) è l’applicazione europea del GHS delle Nazioni Unite.
Rende questo nuovo sistema di etichettatura obbligatorio nell’Unione europea e sostituisce le attuali direttive europee sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche dal 1° giugno 2015.
Quali sono le date di applicazione ?
In Europa:
- 1 dicembre 2010 per le sostanze
- 1 giugno 2015 per le miscele di sostanze
In tutto il mondo:
Quali sono i cambiamenti ?
- Nuovi criteri di definizione del pericolo
- Nuovi pittogrammi di pericolo
- Sulle etichette dei prodotti, le nuove indicazioni di pericolo (frasi H) e i consigli di prudenza (frasi P) sostituiscono le vecchie frasi R&S e specificano il pericolo e le precauzioni da prendere quando si maneggia il prodotto.
Quali sono le conseguenze ?
Le regole stanno cambiando:
- Più sostanze classificate, quindi più miscele classificate
- Limiti di etichettatura più bassi significano prodotti finali classificati più severamente
Esempi:
Qual è l’impatto sulle schede di sicurezza europee (SDS) ?
- Con l’arrivo del CLP, la SDS ha dovuto evolversi. Devono specificare la doppia etichettatura per le sostanze pericolose menzionate nella sezione 3; cioè le frasi R del regolamento attuale, e la categoria di pericolo + le frasi H del regolamento CLP.
Esempio:
- Fino al 1° giugno 2015, per le miscele ancora etichettate secondo la vecchia direttiva, è questa etichettatura in versione pittogramma(i)/frasi R arancione che sarà menzionata nella sezione 2 della SDS. E per quelli già etichettati secondo CLP/GHS, sarà l’etichettatura CLP/GHS. Questo è per esempio il caso di alcuni dei nostri prodotti che sono sostanze al 100% o dei nostri saponi per la trafilatura.
- Dal 1° giugno 2015, sarà menzionata solo l’etichettatura CLP/GHS.
L’impegno del CONDAT
Il Gruppo CONDAT lavora già da diversi anni all’attuazione del GHS per fornire ai suoi clienti prodotti conformi a queste nuove regole di classificazione ed etichettatura.
L’etichettatura dei prodotti che vanno in Cina è effettiva dal dicembre 2011. Quelli che vanno in Corea sono stati etichettati dal luglio 2013.
L’ultima scadenza era il 1° giugno 2015 e riguardava l’Europa, gli Stati Uniti e il Brasile.
Per ulteriori informazioni, consultate la nostra altra documentazione e i nostri link utili o contattaci.