I nostri contributi e referenze

 

Per saperne di più sul nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, visita il nostro Dichiarazione di performance extra-finanziaria :

2023

2022
2021
2020
2019

 

 

I nostri impegni

Standard del Global Compact: il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Dal 2020, CONDAT è impegnata nell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi 10 principi riguardanti i diritti umani, gli standard lavorativi, l’ambiente e la lotta alla corruzione.

Oltre ad una partecipazione attiva al Global Compact, il gruppo Condat si basa sul quadro di riferimento stabilito dall’ONU intorno ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Le nostre azioni contribuiscono a 12 di questi 17 obiettivi. I due obiettivi su cui l’azienda ha più impatto sono i numeri 8 e 12, rispettivamente “lavoro dignitoso e crescita economica” e “consumo e produzione responsabile”.


Standard Responsible Care: il nostro contributo all’impegno per il progresso nell’industria CHIMICA

Dal 2010, Condat è firmataria dell’impegno Responsible Care dell’International Council of Chemical Association, trasmesso in Francia dall’Union des Industries Chimiques (UIC) e orientato verso una gestione sostenibile e sicura dei prodotti chimici.

Si tratta di un impegno globale congiunto dell’industria chimica per la gestione sicura delle sostanze chimiche durante tutto il loro ciclo di vita e la promozione del loro ruolo nel miglioramento della qualità della vita e il loro contributo allo sviluppo sostenibile.

Questo impegno si basa su 6 principi fondamentali:

  • Gestione sicura dei prodotti chimici
  • Miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, di salute e sicurezza e della sicurezza delle strutture, dei processi e delle tecnologie
  • Rafforzare i sistemi di gestione dei prodotti chimici
  • Promozione della gestione sicura dei prodotti chimici
  • Coinvolgere le parti interessate
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile

 

Il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2

Da gennaio 2020, CONDAT si impegna a ridurre le sue emissioni di CO2. Firmando l’accordo Fret21 sostenuto da ADEME, dimostriamo una forte volontà di integrare meglio l’impatto dei trasporti nella nostra strategia di sviluppo sostenibile.

Il nostro obiettivo: ridurre le nostre emissioni di CO2 dell’8% entro il 2022. Come facciamo?

 

Sponsorizzazione


O programa de patrocínio Condat Groupe Cares agora apóia a associação Longitude 181.

Essa associação apoia a defesa de áreas marinhas protegidas, estudos científicos, proteção de tubarões, ciência participativa, oposição à alimentação de tubarões e muitas outras iniciativas.
As alavancas de ação da Longitude 181:

  • Compartilhamento: O oceano, sua biodiversidade, suas maravilhas e mistérios, e a conexão com a vida que ele nos oferece.
  • Alertar: para as ameaças que o oceano enfrenta, para as atividades destrutivas, para as políticas e legislações ilegítimas.
  • Agir: por meio de pesquisa, informação, conscientização, promoção de atividades eco-responsáveis e promoção de uma governança respeitosa e benevolente desse bem comum de todos os seres vivos: O oceano!

Esse patrocínio reforça nossos compromissos existentes com a conservação da água e da biodiversidade.
Para apoiar o Longitude 181.

 

CONDAT sostiene anche l’associazione Project Rescue Ocean, che sensibilizza il grande pubblico e le giovani generazioni nelle scuole sullo stato dell’ambiente, dei mari e degli oceani. Questa associazione permette a tutti di impegnarsi per la salvaguardia di mari, oceani e fiumi in modo semplice, accessibile e pragmatico grazie ad azioni eco-cittadine. “Meno chiacchiere e più azioni” è il motto del Project Rescue Ocean.

Il Gruppo Condat partecipa attivamente all’aumento del CONTATORE POSITIVO UNIVERSALE del Project Rescue Ocean realizzando regolarmente azioni di pulizia.

Da settembre 2021, i membri del Groupe Condat hanno raccolto più di 1,2 tonnellate di rifiuti. Un’azione positiva per la salvaguardia di fiumi e oceani.

Nel 2023, grazie al sostegno del gruppo, l’associazione ha acquistato anche un CleanUp Box che è stato installato a Valras-plage, vicino al Mar Mediterraneo. Il suo scopo è quello di fornire gratuitamente un contenitore con tutti gli strumenti necessari per la raccolta dei rifiuti, consentendo a organizzazioni, autorità locali o aziende di intraprendere azioni di raccolta dei rifiuti eco-cittadine.

Perché ogni azione conta!

 

Per contribuire alla tutela della biodiversità, CONDAT ha scelto di sostenere l’associazione LPO AURA e il suo progetto locale di ripristino della zona umida del Grand Albert.

Situato nel nord dell’Isère, nel massiccio di Bonnevaux, a soli 45 km dalla nostra sede, il Grand Albert era un tempo il più grande stagno forestale del dipartimento dell’Isère. Nel 2008, la rottura di un argine ha provocato il prosciugamento dello stagno e la scomparsa di una biodiversità eccezionale.

Contribuendo alla ricostruzione dell’argine, l’obiettivo è ripristinare questa zona umida, ripristinando così gli ecosistemi e la biodiversità e contribuendo a combattere il cambiamento climatico.

Per saperne di più su questa iniziativa d’impatto e sulla nostra partnership.